martedì 21 novembre 2017

Speciale Basement Art & Culture 3a Parte: Vanessa Cardinali


Parliamo di fumetti con un'allieva del grande Alex Massacci.

Vanessa Cardinali e Alex Massacci al Basement Party

Tony Graffio: Vanessa, per favore raccontami come hai iniziato a disegnare i fumetti.

Vanessa Cardinali: Ho iniziato con Daitarn 3, copiando i mostri...

TG: Ah, quindi tu sei un'amante dei mostri...

VC: Beh, certo!

TG: Ti piace mettere i mostri in mostra? Quali ti piacciono di più?

VC: Assolutamente sì, come puoi vedere anche da quello che viene proposto dagli altri espositori. Più mostri ci sono, meglio è.

TG: Va bene, parlami allora dei tuoi mostri...

VC: I miei sono mostri felici; tra loro troviamo balene volanti, polipi, poi ci sono anche i pirati, un  po' di tutto...

TG: Quello in mezzo alla tempesta, sopra al veliero, che animale è?

VC: Quella super-piovra-gigante è un Kraken!

TG: Gli orsetti volanti non saranno mica dei mostri vero?

VC: Gli orsetti volanti nascono da un astuccio, mi sembrava eccessivo trasformarli in astronave e allora hanno dato vita alla flotta degli orsetti.

TG: Data completa di nascita?

VC: 2/12/1982.

TG: Sagittario?

VC: Sì.

TG: Ascendente?

VC: Non ne ho idea...

TG: E questa coniglietta?

VC: E' la mia reinterpretazione della ragazza con l'orecchino di perla, perché mi sembrava il minimo omaggiare Vermeer...

TG: Con che tecniche disegni?

VC: Per i fumetti è tutto analogico: carta e pennelli; i colori sono digitali. Per i quadri invece dipingo banalmente all'acrilico. Per gli altri lavori mi diverto a fare dei collage con stoffe e bottoni.

TG: Da dove vieni?

VC: Sono di Monte San Vito, adesso vivo a Senigallia, ma per parecchi anni sono stata qua a Jesi.

TG: Hai studiato alla scuola del fumetto?

VC: Sì.

TG: Con chi?

VC: Ho avuto come insegnanti Gianpiero Wallnofer, Fabrizio Pasini, Alex Massacci e...

TG: Senti Vanessa, ma Alex ci è o ci fa?

VC: Un po' entrambe, credo... (risata)

TG: E come insegnante com'è?

VC: Come insegnante è bravo.

TG: Sa il fatto suo?

VC: Abbastanza, adesso lo vado a "stalkerare" ogni volta che fa lezione, perché ho iniziato ad insegnare a Pescara e allora... prima ascolto le sue lezioni e poi le riporto.

TG: Ce lo consiglieresti come insegnante?

VC: Sì, parla molto, ma alla fine tra le tante cose che dice qualcuna è giusta e allora... (risata)

TG: Ho capito, lui lavora sulla quantità!

VC: Penso di sì, però non gli fare sentire quest'intervista... (risata)

TG: Tranquilla, glie la facciamo soltanto leggere. Va bene, altre cose che vuoi raccontare al pubblico di "Frammenti di Cultura"? Vedo che sul tuo banchetto ci sono dei bei libri di fumetti; chi te li ha pubblicati?

VC: La Bao, l'anno scorso mi ha pubblicato il primo libro del quale io sono autrice sia dei disegni che dei testi.

TG: Stiamo parlando di Thunder Ben?

VC: Sì, Thunder Ben è una storia per bambini. L'anno scorso è uscito anche Phlox di Shockdom che è una storia di fantascienza...

TG: Bello!

VC: Eh sì...

TG: Di cosa parla?

VC: Phlox è il nome di un fiore che adesso esiste sul nostro pianeta; è una storia d'amore non melensa, senza che la tecnologia prenda il sopravvento sui contenuti,ed è una storia che ha dei dialoghi da telefilm.

TG: Bei colori, sicuramente sei una sognatrice...

VC: Beh, certo.

TG: Grazie Vanity Vany, a presto: poi chiederò anche ad Alex cosa pensa di te...

Un pirata amico di Vanity Vany.



Nessun commento:

Posta un commento