lunedì 16 marzo 2015

Cala Trinchetto!

Può essere che l'arte non sia per tutti, tutti però sono artisti, o si riciclano come tali.
Meglio poi se si ha un minimo di seguito di un qualsiasi tipo di pubblico, sarà più facile piazzare una propria opera a pagamento; mentre prima gli autografi venivano rilasciati gratuitamente e preferibilmente con un sorriso.
Non me ne voglia il simpatico Tony Dallara, che oltretutto è mio omonimo, ci siamo incontrati qualche settimana fa ed abbiamo conversato di ben altre cose, immagino di aver fatto bene a soprassedere sulla sue realizzazioni riguardanti l'arte visiva che sicuramente avranno un loro valore che ritengo tuttavia essere ben lontano da quello che egli vuol attribuire loro.
Oltretutto, chi si azzarderebbe a pagare certe cifre fuori dai soliti circuiti dell'arte?
Non voglio dire che non si possa vendere l'arte dal fruttivendolo o nel negozio sotto casa, va bene tutto, per carità, però si tratta sempre di capire di che cifre si sta parlando e con chi si ha a che fare. Poi se una cosa piace e ce se ne innamora, perché non fare una pazzia? 
Forse che certe pietre preziose possiedono un vero valore intrinseco? O lo acquistano soltanto una volta che fanno bella mostra di loro stesse nella vetrina del gioielliere? Ditemelo voi!

 Negozio di specchi e cornici in via Canonica, 82


Chi mi segue da qualche tempo saprà che io ho l'occhio allenato a ricercare le opere in giro sui muri della città; così come si può trascurare una vetrina? 
E' pur sempre una forma di "Street-Art"... 
O no?
Questo pomeriggio, mentre stavo camminando per via Canonica mi trovo di fronte ad un bel collage colorato raffigurante nientemeno che Marilyn Monroe, m'accorgo che è un'opera di Tony Dallara, il re degli urlatori italiani. Non riesco a resistere ed entro nel negozio per saperne qualcosina in più.
Chiedo al titolare se per caso abbiano da mostrarmi qualche stampa antica, ma immediatamente capisco che non c'è più niente in giro di questa raffinata arte ormai quasi del tutto trascurata.
Ciò che il corniciaio vende, oltre agli specchi, sono opere riguardanti la grafica moderna.
Esiste ancora, in modo abbastanza diffuso, l'usanza che il corniciaio ti proponga anche qualcosa da inserire nella sua mercanzia. In genere si tratta di opere di poco valore, ma capita che se il negoziante è un'appassionato, cerchi d'illuminarti sulle meraviglie di qualche suo amico artista per convincerti che stai per fare l'affare del secolo.
Io non avevo molto tempo da perdere perché stavo per recarmi in un posto in cui ero atteso, pertanto sono passato subito alle domande gustose.
<E' un quadro di Tony Dallara?>
<Sì è proprio suo, ce l'ha lasciato da vendere.>
<Ah interessante, ed a quanto lo vende?>
<6000 euro!>

Marilyn, Kennedy, "Hichkook" & tutti i divi dell'"Aktor Studios", inclusi Kennedy(ha firmato 2 volte) ed Eva Kant

Non son riuscito a trattenermi dal profferire un'esclamazione ormai desueta che un tempo era destinata ad un capitano di mare molto apprezzato dai bimbi.
Al che il corniciaio mi dice che Dallara è un personaggio molto conosciuto...
Mi faccio due risate ed esco dal negozio ringraziando il mio interlocutore e non oso pensare cosa diranno di questo pezzo o prezzo, alcuni tra i miei amici che si sentono in colpa per chiedere qualche centinaio di euro per le loro produzioni artistiche.
Poi con calma ho dato un'occhiata in rete per trovare qualche quotazione ufficiale. 
Mi credereste se vi dicessi che non ho trovato nessuna cifra da nessuna parte?
Mi rendo conto che sto sconfinando nella critica e non vorrei mai farlo, però davanti a qualcosa del genere come si fa a stare zitti? TG

Aggiornamento del 30 giugno 2015
Muore Paolo Piffarerio, nato a Milano il 27 agosto 1924, disegnatore di fumetti quali: Maschera Nera e Alan Ford; è stato anche colui che ha dato vita a vari personaggi del mondo di Carosello di Gammafilm quali: Taca Banda; Cimabue; il famosissimo Gringo della carne in scatola e, ovviamente, anche a Capitan Trinchetto.

Il Capitan Trinchetto di Piffarerio





1 commento:

  1. Cala Trinchetto! Mitico Tony Graffio, voce dell'arte autentica ;)

    RispondiElimina