venerdì 28 febbraio 2014

Il Faust di Tenia

Tenia è un artista che mi piace molto, sarà per questo motivo che ho affrontato l'attraversamento di diverse linee di binari prima di una curva, pur di potermi portar via qualche sua immagine di un Faust molto espressivo e delirante.
Anche questi scatti li ho registrati ieri sera, dopo essere disceso nella "grande buca" dove sorge il palazzo che ospita l'opera dei Cane Morto.
Le condizioni per la ripresa di questo graffito erano già particolarmente sfavorevoli per la sua collocazione, in più, anche la scarsità d'illuminazione non hanno aiutato la resa fotografica. In pratica, l'esposizione della fotografia è stata possibile grazie ad una mia lampadina tascabile a led da 100 candele che ha conferito un tono violetto che poi ho enfatizzato in PS.

Graffiti Tenia
Faust
(4000 Iso 1/6 sec. f 2,2)

Faust sotto il ponte di via Ernesto Breda
(3200 Iso 1/6 sec. f 4)

Il Faust visto dalla sinistra, posizione di avvicinamento dei treni
(4000 Iso 1/4 sec. f 2)

Il Faust di Tenia sembra essere fatto apposta per essere osservato dal punto di vista dei passeggeri sui treni, infatti da questa posizione si attenua l'effetto di distorsione della faccia esageratamente larga come viene vista da una prospettiva centrale.
In questo dipinto, il Faust assomiglia al suo autore.

I treni sfrecciano dopo essere partiti dalla Stazione Centrale

Il Faust visto da lontano
(3200 Iso 1/3 sec. f 4)

Il Faust visto di giorno da sopra il ponte

Faust! 


Aggiornamento del 10 agosto 2014
Ieri ho visto che in via Ernesto Breda sono in corso dei lavori per l'allargamento del ponte sopra la ferrovia, questo significa che il muretto dove era stato dipinto il Faust di Tenia non esiste più.
Inserisco una fotografia del cantiere, anche se dal lato sbagliato, per esigenze pseudo-estetiche; in futuro tornerò sul posto a vedere meglio quello che succede.

Rifacimento del ponte  sulla ferrovia in via Breda

Nessun commento:

Posta un commento