domenica 17 marzo 2013

Universo femminile

Universo in espansione

In via Procaccini sono stati depositati dei giganteschi cubi di cemento che sembrano esser le basi per nuovi pilastri o non si sa bene cosa; delle reti di ferro delimitano la zona dei lavori ed io ho preferito iniziare a registrare qualche file di un dipinto molto elegante e vagamente New Age, prima che si verifichino altri imprevisti che nascondano la visuale o tolgano luce alla superficie che ho preso in osservazione. Faccio questa premessa per dirvi che molte volte non riesco ad effettuare delle riprese frontali per mille motivi diversi, spesso ci sono automobili che ingombrano gli spazi che permetterebbero di effettuare le riprese in modo più agevole, o altri elementi di disturbo impediscono di ottenere il risultato che si vorrebbe. Tra l'altro, per velocizzare un po' le operazioni di documentazione ho scelto di muovermi senza stativo, per ora, e cercare di tenere in bolla la camera ad occhio. Non sono un grandissimo esperto di Photoshop, anche se non è per questo motivo che preferisco limitare l'uso delle correzioni prospettiche, però in casi come quello verificatosi per questo portone, ho scelto di ruotare gli assi dell'immagine registrata su scheda per eliminare le linee convergenti che altrimenti avrei dovuto correggere in fase di ripresa con una fotocamera a standarte mobili. Vista la mancanza di spazio disponibile sul marciapiede e sulla strada, ho utilizzato un grandangolare che non distorcesse troppo la prospettiva e poi l'ho utilizzato per altre fotografie scattate in questa via. Quando posso, cerco comunque di evitare la prospettiva centrale che rende ogni soggetto un po' troppo statico, per i miei gusti, e troppo appiattito, anche se nel caso di soggetti bidimensionali, non sia facile ottenere un po' di tridimensionalità. Sarà per questo che poi esalto il contrasto di luminanza e quello cromatico in fase di post-produzione.

Graffito su un vecchio portone di via Procaccini
Universo femminile

Luogo: via Giulio Cesare Procaccini, verso via Niccolini
Latitudine e longitudine: N 45°29'2.541 E 9°10'35.510
Quota: m. 120
Giorno e ora delle riprese:  sabato 16.03.2013 h 17 circa
Condizioni meteorologiche:  tempo variabile
Fotocamera: Nikon D700
Obiettivo: AF Nikkor 28mm f 2,8 D
Esposizione: Asa 200; 1/250 sec. f 5


Nessun commento:

Posta un commento