giovedì 14 marzo 2013

Gary Coleman (Arnold Jackson)

Martin Luther "X"

Quando ho visto questo graffito mi è venuto alla mente Martin Luther King, ma mi rendo conto che siamo in presenza di un altro personaggio, penso si tratti di Gary Coleman un po'  cresciuto rispetto agli anni in cui interpretava il noto telefilm: Il mio amico Arnold (Diff'rent Strokes). Zibe propone spesso Coleman perché  sembra che l'attore sia stato soggetto  a trattamenti psichiatrici ed il richiamo a questi T.S.O. sono una costante del suo messaggio che interpreto possa essere: ricordatevi di Coleman e di quanto gli hanno fatto, rischiamo tutti di subire degli abusi di stato. Su questo muro appaiono vari elementi presumibilmente di vari autori, ma il tutto si fonde abbastanza bene insieme. Siamo ancora nel giardino pubblico tra via Candiani e via Cevedale; i colori sono stati corretti perché, stranamente tutte le riprese fatte oggi hanno assunto una colorimetria degna della tipografia sovietica da dove tutte le immagini sembravano provenire.

Latitudine e longitudine: N 45°30'24.386" E 9°10'20.051"
Ora delle riprese: 9,50
Autore del graffito: Zibe
Meteo: nuvoloso

Faccia tonda

Probabilmente le superfici piane non esaltano la tridimensionalità creata dal fish-eye Peleng, ma in questo caso creano una curiosa caricatura di un ritratto realizzato abbastanza accuratamente, come abbiamo potuto apprezzare nella fotografia precedente.
Mi sarebbe piaciuto acquistare la Pentax K 01 per provare quest'ottica su un formato APS che forse avrebbe sfruttato meglio la parte centrale dell'obiettivo, ma la difficoltà di reperire questa fotocamera a prezzi ragionevoli in Italia, forse dirotterà il mio interesse verso altre ottiche e potrei decidere di vendere il mio Peleng per dotarmi al suo posto di un fish-eye lineare, oppure di un super grandangolare che sicuramente mi permetterà di gestire meglio prospettive meno esasperate. Questa scelta deriva anche dal sospetto di non poter poi utilizzare il Peleng con la Nikon D800, un corpo macchina col quale vorrei  sostituire la mia D700, apparecchio che mi ha dato parecchie soddisfazioni, soprattutto da quando ho aggiornato il firmware, ma che inevitabilmente, risente dell'uscita della nuova Nikon full-frame che propone anche un ottimo sistema di ripresa video con uscita HDMI non compressa. Praticamente, con un solo apparecchio, certamente costoso ed ingombrante, riuscirei a soddisfare le mie esigenze fotografiche e cinematografiche, potendo utilizzare i vecchi Nikkor Ai e Ais dei quali sto già iniziando a fare incetta, dopo averli venduti anni fa per usufruire dell'autofocus con la Nikon F100.

Fotocamera: Nikon D700
Obiettivo: Peleng 8mm f 3,5 numero di serie 9900016. Da questo numero di serie, sono portato a pensare che il mio Peleng sia stato il sedicesimo ad essere stato prodotto nel 1999; questi obiettivi sono abbastanza rari e per un certo periodo ne era stata bloccata la produzione. 
Obiettivo Peleng 8mm f 3,5
Esposizione: Asa 250; 1/250 sec. f 5,6


Nessun commento:

Posta un commento